Vai direttamente ai contenuti

Home > Lo sport > L’Automobilismo

L’Automobilismo

Da sempre l’Automobile Club di Acireale è impegnato sul fronte dell’automobilismo sportivo.
Già negli ’40 viene organizzata la Pozzillo-Acireale, una cronoscalata motociclistica ed automobilistica.
Successivamente negli anni ’80 sono stati organizzate le cronoscalate: Giarre-Milo e Linguaglossa-Piano Provanzana, oltre a vari Slalom.


In particolare si ricordano:

  • Le gare di velocità sul circuito di Pergusa dal 1979 al 1983 (Coppa città di Acireale)
  • La Cronoscalata Linguaglossa – Piano Provenzano che si è corsa dal 1983 al 1988 anno in cui l’Ente Parco ha vietato la manifestazione. Per mantenere viva la tradizione sportiva si è dato avvio alle gare di Slalom Città di Linguaglossa ad oggi alla sua 9° edizione
  • Lo Slalom Giarre – Milo che ad oggi è alla sua 17° edizione
  • Il Motoraduno d’epoca “… dalla costa al vulcano” ad oggi alla sua 11° edizione in collaborazione con il Club La Manovella Acireale

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Linguaglossa, l’Automobile Club di Acireale, la provincia regionale di Catania e la Regione Sicilia sarà possibile tornare prossimamente a correre questa manifestazione nello splendido scenario del parco dell’Etna.

Tra le attività a supporto dell’automobilismo sportivo l’Automobile Club è impegnato nell’organizzazione di corsi ed esami per gli aspiranti piloti, ufficiali di gara, segretario di manifestazione e commissario di percorso.